Forum
PFM 15° P.S. Nettuno: ...ancora sulla Manovra
Venerdì 04 Giugno 2010 11:32
teodur: così è la vita!
Mentre noi come "maritini" ubbidienti osserviamo scrupolosamente la f e d e l t à alla Repubblica, il Governo della Repubblica come una "moglietina" disubbidiente.......ci riempie di CORNA!!!!!!! Miiiiinch....
Giovedì 03 Giugno 2010 22:49
PFM 15° P.S. Nettuno: ...
" Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare lealmente la Costituzione e le leggi dello Stato, di adempiere ai doveri del mio ufficio nell'interesse dell'Amministrazione per il pubblico bene"
D.P.R. 28 ottobre 1985 nr. 782 art.1
Giovedì 03 Giugno 2010 16:07
Ospite: come non detto....
Bertrand Russell
Mercoledì 02 Giugno 2010 19:50
PFM 15° P.S. Nettuno: ...RE. ..E BASTA!!!
...non avevo proprio nessuna intenzione di dare lezioni di diritto costituzionale, ma la precisazione era ed è d'obbligo.. è vero che ogni decreto legge di natura finanziaria è immediatamente operativo, ma non parliamo certo del D.L. sull'aumento della benzina che scatta a mezzanotte e allora tutti a fare il pieno!!!
...i punti che ci stanno a cuore (mantenimento dell'indennità di buonuscita e non applicazione del decreto Dini sul TFR al personale del Comparto Sicurezza... stanziamenti, blocco degli scatti ecc..) non si realizzano da qui a mezzanotte... il tempo per poter intervenire sino alla conversione in legge c'è.. c'è eccome.. non è quello che manca... mancano i soldi e, purtroppo, li vogliono prendere sempre dalla stessa tasca... ...manca la forza sindacale per contrattare, e non parlo solo dei sindacati di polizia... basterebbe che i sindacati tutti, invece di stare sempre e solo sulla difensiva, cercando di contenere il contenibile, cominciassero a contrattaccare, a denunciare gli sprechi di denaro pubblico... personalmente ho trovato molto interessate l'editoriale "LA CASTA CHE CASTRA I CASTI" di Felice Romano del SIULP pubblica sul sito di quel sindacato, in merito al seguente passaggio:
...OMISSIS...Razionalizzare ed ottimizzare ciò di cui disponiamo non è difficile se si realizza la logica del servizio anziché quella del potere. Ad esempio, basterebbe solo tagliare il parco delle “auto blu”, oggi a quota 629.120 con un’impennata rispetto al 2009 che erano 607.918, anno in cui con il decreto Brunetta era già iniziata l’era dell’austerity e la mannaia dei tagli, e che rispetto al 2005, quando erano 198.596, rappresenta, la vera follia nella gestione della cosa pubblica che dimostra l’approccio della logica di potere anziché di servizio della nostra classe politica e della burocrazia.Il tutto, con un costo complessivo annuo pari a circa 21 miliardi di euro. Praticamente l’ammontare della manovra correttiva.Basterebbe, allora tagliare questo spreco, (unico al mondo, basti pensare che dopo di noi ci sono gli Stati Unitari d’America con 73.000 auto blu anziché le nostre 629.120) per compensare l’esigenza di sta-bilizzazione della finanza pubblica. E invece no. La manovra prevede che le auto blu del Ministero dell’Interno, che sono la maggioranza, sono e-scluse dal taglio. E sapete perché? Perché sono quasi totalmente in uso esclusivo dei politici (Ministri, Sottosegretari, Presidenti ecc. ecc.). Su questo noi vogliamo tagliare. ...OMISSIS...
Sia chiaro non sto qui a pubblicizzare il SIULP, ma questo passaggio mi è piaciuto, sarebbe da inviarlo a REPORT, a BALLARO', ad ANNOZERO (se ci fosse ancora) ad EXIT.. e vedere se potrebbe interessare i media per un bel servizio sugli sprechi pubblici... ma ci rendiamo conto che la spesa per l'enorme parco autoblu coprirebbe il 95 percento della manovra?
...se poi ci aggiungiamo i 665.000 euro all'anno per le tavolette dei cessi della Regione Lazio allora andiamo di lusso...
stf
Mercoledì 02 Giugno 2010 14:34
.. stf: quando la matematica diventa opinione...
Io quell'articolo non l'ho trovato, dove l'hai letto? Sulla versione presente su questo sito? Comunque eventualmente con 119 milioni di euro non ci fai alcun riordino. I costi delle ipotesi migliori si aggirano sul miliardo di euro, quelle peggiori più o meno la metà.
Mercoledì 02 Giugno 2010 08:57
amaranto1956: RIORDINO.....FORSE SALVO
Questo articolo della finanziaria parla di un ipotetico riordino delle carriere:
art. 9, comma 30: fissazione della decorrenza di un ipotetico riordino delle carriere a partire dal 1 gennaio 2011, assistito dallo stanziamento annuo di 119 milioni di euro disposto dall’art. 3, comma 155, della legge 350/2003. Recupero al bilancio dello Stato delle somme sino ad ora stanziate e non impegnate, pari a circa 770 milioni di euro;
Martedì 01 Giugno 2010 23:32
Ospite: Sicuri ? o indifesi ?
Ragazzi sono l' ospite !
Bisogna dare massima fiducia ai sindacati sono la nostra unica ancora di salvezza !
Grazia a loro abbiamo sempre raggiunto ottimi risultati non dimentichiamo il ddl 112 !!!
Ma e' anche vero che, con certi governi, tra sindacato e loro non c'e' feeling !
Ed allora in questo caso che fare ?
Bisogna solo intraprendere una linea guida unica !
quale non sò attendo qualche luminario che mi illumini.
Sinceramente leggendo alcuni siti di sindacati che hanno scritto vittoria solo perche' il ministro dell' interno aveva fatto escludere inizialmente il comparto sicurezza dal blocco contratti senza rendere visibile i veri danni causati dalla manovra ho pensato che, benche' ne fossi un associato comunque mi sentirei figlio di nessuno !!
Abbiamo quasi oltrepassato il limite della sopportazione
Auguri e Buon 2 Giugno !
w i sindacati :)
Leggete questo link
http://www.forzearmate.org/sideweb/2010/rassegna-stampa/la-russa_100601_257.php
le promozioni avranno soltanto una valenza giuridica, senza percepire l'aumento stipendiale. Niente soldi anche a coloro che raggiungono gli anni di servizio per percepire l'assegno di funzione - 17 - 27 e 32 anni di servizio
Siamo alla frutta o all'amaro?
Martedì 01 Giugno 2010 22:28
stf: stf
In questa home page c'è il testo completo della manovra finanziaria.
Studiate bene che poi ve interrogo... 
Martedì 01 Giugno 2010 21:25
Franco 16: Ottimo concetto!
Che dire!!.
Le scommesse sono aperte.... Avrà ragione l'ospite del precedente messaggio o avrà torto???!!!
Staremo a vedere.......
Io scommetto su di lui.....Anche con un pizzico di sadomasochismo.... tanto oramai ci siamo abituati a prendere cetrioli......
Ricordo il detto alla scuola di Roma "ce fanno o ce se fanno??!!!".
Scommetto che dopo agosto precisamente a settembre vedremo i nostri sindacati a dichiarare guerra con manifestazioni in piazza (ben ridimensionate dalla stampa), tutto per evitare le disdette che potrebbero accusare entro il 31 ottobre (termine utile altrimenti si rimane iscritti fino al 31 dicembre dell'anno successivo).
Poi come disse qualcuno che i sindacati sono come uno scudo se lo sai usare eviti qualche colpo altrimenti sono d'ingombro... mi domando ma quali sono stati per noi i colpi parati?????!!!!!
Bha!!
R: chiedi a quelli che hanno lavorato senza sindacati e a quelli che ancora non li hanno. Guarda la storia del sindacato, non solo dei nostri ovviamente, guarda alle condizioni di lavoro e chiediti se determinati miglioramenti sarebbero comunque avvenuti. Io la penso così e preferisco adoperarmi sui chiari margini di miglioramento piuttosto che gettar via l'acqua sporca con tutto il bambino.
Saluti Fra', io aula 8, dietro le macchinette del caffè.
stf
Martedì 01 Giugno 2010 20:45
Ospite: E basta!!
Ottima lezione di diritto costituzionale, peccato che ti sei dimenticato di dire, che il decreto legge, ha effetto immediato, ovvero dal giorno successivo la pubblicazione nella gazzetta ufficiale.
Questo non sarebbe un problema per decreti legge non di natura economica, in quanto gli effetti, in caso di modifiche o di non conversione andrebbero a decadere.
In questo caso, il decreto legge, riguarda l'economia, e proprio la delicatezza della materia, permette ben pochi margini di manovra, in quanto se questa prevede un gettito di 24 miliardi, tutte le eventuali modifiche possono essere fatte, ma il gettito in entrata non deve differire.
Quindi se danno a noi devono togliere a qualcun altro per mantenere il gettito invariato.
Inoltre, visto l'effetto immediato, non credo che una volta tagliate determinate spese e stilato un nuovo bilancio economico, sia "possibile" andarne a modificare gli effetti.
Capisco che la materia è alquanto complicata, ma era questo che volevo dire, senza fare nessuna disinformazione, che forse fanno altri, sperando di tirare fino ad agosto, per le disdette, poi c'e' il periodo delle ferie, per poi iniziare a fare qualche parvenza di lotta a settembre.
Buon riordino.
Martedì 01 Giugno 2010 19:05
PFM 15° P.S. Nettuno: ...per E BASTA!!
...collega .. stai attento a non disinformare!!!
...il provvedimento Tremontiano non è la c.d. Legge Finanziaria.. (che, sebbenne generata in ambito Esecutivo viene emanata dal Parlamento -ovviamente preva approvazione- come legge ordinaria)
...il Presidente della Repubblica ha siglato un DECRETO LEGGE, adottato d'urgenza dall'Esecutivo per contenere la spesa pubblica... e come tale dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, giorni nei quali potranno essere concordate integrazioni, modifiche che passeranno poi al vaglio dell'Assemblea in sede di conversione (..questione di fiducia permettendo)
...insomma, sussiste, almeno teoricamente, un margine di intervento per le nostre (e non solo nostre) Organizzazioni Sindacali e dei COCER al fine di tentare mediazioni che possano contenere in qualche modo le penalizzazioni che già gravano sul Comparto Sicurezza-Difesa.. ecco perchè il testo può non essere ancora definitivo...
...personalmente, in merito, non sono per niente fiducioso nè ottimista (..e come lo si potrebbe essere in questi tempi) ...però questo è!!!
Martedì 01 Giugno 2010 12:00
stf: caro "ospite"
In realtà la tua interpretazione è anche ottimistica.
Però, non avendo modo di intervenire in alcun modo, concediamoci il lusso di parlare per dati certi.
Io credo che quel decreto avrà subìto molte modifiche.
A breve leggiamo e commentiamo.
Con il consueto stile please.. non me fate passare la serata a sbianchettare i post...
Lunedì 31 Maggio 2010 21:37
Carissimo Stefano ! conosco la grinta che c'e' in te per questo scrivo quì !
Mi sorprende molto il fatto che, non sia stato dato giusto risalto su quanto scritto a pagina 42 della manovra economica !!
si parla tanto di specificità ma dovete dire a tutto il mondo !! altrimenti smentiscimi su quanto stò per scrivere che :
A pagina 42 della manovra e' scritto a chiare lettere italiane che rimarranno congelati gli stipendi e relativi scatti ovvero:
Il Vice Sovr . che transita nel Grado di Sovr.. transiterà gratis senza aggiornamento economico ma solo giuridico ;
Chi quest'anno arriverà alla soglia del 17° 27° 32 anno di servizio non si vedrà accreditato in busta paga l'assegno di funzione !!
Praticamente rimarremo tutti sino al 2013 con vacanza contrattuale fermo restando l'elemosina che ci daranno proveniente dal contratto scaduto !!
Quindi un SOVRINTENDENTE / SERGENTE che a settembre 2010 entrerà nel 17 anno di servizio effettivo compiuto con eventuale passaggio di promozione al grado successivo avra' lo stesso identico stipendio da Vice Sovrintendente sino al 2013 !!
Praticamente zeru cambiamenti in busta paga!!
Smentitemi....... per favore !!
Lunedì 31 Maggio 2010 21:17
E basta!!
Ma quale testo definitivo??? La legge finanziaria è gia stata firmata dal Pred. d. Rep. e domani sarà pubblicata nella GU ed è perfettamente identica a quella che è uscita in questi giorni.....
margini di miglioramento????caro stef con i margini che abbiamo ci fa manovra un treno.....
Lunedì 31 Maggio 2010 19:16
Carissimi siete sicuri di essere stati tutelati dai rispettivi sindacati / rappresentanze?
Vi invito a leggere collegandovi al sotto citato link :
Interessante...... !!!
R: la valutazione va data sul testo definitivo visto che la manovra ha avuto più versioni della Divina Commedia.
Per la tutela io sono e rimango per la grande utilità dei sindacati con tutti i margini di miglioramento propria di qualsiasi attività umana .
Per me i sindacati sono come uno scudo: se non lo sai usare ti sembra un intralcio, ma se lo usi con abilità ci pari parecchi colpi.
ciao
stf
Lunedì 31 Maggio 2010 13:50
Franco 16: permessi sindacali e traversalità
Vedi caro PFM 15, nessuno mette in dubbio che l'associazione essendo di "volontari carbonari" senza alcun potere di contrattazione e senza godere di permessi sindacali (mi domando chi usufruisce di permessi sindacali quanto realmente si impegna per perorare le cause e per quante ore al giorno), non tenga agli obbiettivi dei sovrintendenti.
Avrei preferito delle risposte seppure campate in aria su questo forum, che realmente mirerebbero a tutelare i reali problemi che affliggono il nostro ruolo senza preoccuparsi del ruolo che ci precede, non di certo per egoismo sia chiaro, ma avrei preferito sentire parlare per esempio di argomentazioni tra il nostro ruolo e quello degli ispettori, invece di sentire parlare delle problematiche della base, dell'unificazione tra noi e la base, e come argomento di riserva un ipotetica norma ad hoc per sanare la questione.
Tutto qua....., sento parlare sempre della base, invece dovremmo convincerci ad argomentare sulle nostre funzioni e quelle degli ispettori (molto simili ed equiparate di fatto), perche se dovessero mai unire il nostro ruolo con quello degli agenti, metteremmo ancora di piu un muro ben alto che divide i ruoli......
Poi mi domando, vero che l'associazione non ha potere di contrattazione, pero mi pare che alcuni direttivi rivestono cariche anche importanti in seno alle organizzazioni sindacali, le quali fino ad oggi a parte qualche sterile volantino sindacale, sui concorsi mai emanati, sulla retrodatazione, nulla si è visto o si è fatto.
Nel frattempo continuano a bandire a cedenza regolare, i concorsi per ispettore superiore, i concorsi per commissario, quelli per sovrintendente..................
E per noi???!!!!!.
Bene se i membri del direttivo appartenenti a qualsisiasi sigla sindacale nonchè membri del direttivo dell'associazione non sono riusciti ad ottenere alcunchè, mi domando a cosa serve tutto cio??!!
Tra l'altro nessuno puo mettere in dubbio che l'associazione essendo un bacino di simpatizzanti, iscrirtti e di persone, non sia appetibile per rimpinguare numericamente seppur idealmente la rappresentatività di qualche sigla sindacale anche sotto falsa promessa con nomine di cariche sindacali e volantini sterili di facciata.
Potremmo scaricare la colpa a tutto o a tutti, ma credo che la forza dell'associazione sia data nel generare consensi o dissenzi alle parti sindacali che ci rappresentano, senza farci abbavagliare con pseudo cariche sindacali, perche il vero potere e l'associazione di persone e la propaganda e non l'assoggettamento alle parti sindacali che nulla stanno facendo.
Poi come ha detto qualcuno si risveglieranno prima di ottobre (tempo delle disdette ed adesioni).
Ad majora!!
R: ti do la mia parte di risposta: se puoi leggere alcune proposte di legge, sia di c.dx che di c.sx, contenenti norme di vera tutela è perchè qualcuno ha provveduto a sensibilizzare le parti politiche che ne hanno recepito e fatte proprie le ragioni. Si partiva dall'elemosinare un emendamento e siamo giunti a proposte di legge pienamente soddisfacenti. E' vero che una proposte di legge significa poco, ma è sempre di più di un volantino o di un emendamento a mio parere, e se da qualche parte devo cominciare preferisco avere qualcosa depositato in parlamento che in una bacheca sindacale.
Se parliamo spesso dell'unificazione dei ruoli Agenti e Assistenti con quello dei Sovrintendente è perchè riveste importanza cruciale nell'intero impianto di riordino, sia per i costi, per gli organici e per l'odierno ruolo sovrintendenti. E' una tua impressione il fatto che non vedi parlare delle ragioni che ci spingono a chiedere il contestuale passaggio al ruolo Ispettori, basta leggere. http://www.sovritalia.com/joomla/attachments/089_Sul%20Riordino%20delle%20Carriere.pdf
Sovritalia è indipendente e pronta a dialogare con tutte le parti senza preclusione alcuna.
Abbiamo forme di collaborazione con alcuni sindacati ma non per questo non ne possiamo avere con gli altri, anzi è il nostro scopo sia per la riuscita dei nostri obiettivi, sia per rispetto della nostra situazione che riguarda appartenenti a tutti i sindacati. Se qualcuno afferma il contrario sbaglia.
Se avessimo voluto fare un sindacato (e ce ne sono da 300 iscritti come sai) vuoi che non saremmo riusciti a farlo? La scelta è diversa: portare le nostre ragioni, compiutamente elaborate all'attenzione dei nostri sindacati che sono delegati alla tutela di tutto il personale, sovrintendenti compresi.. Il tutto con piena trasparenza di obiettivi e con la consapevolezza che le nostre richieste, quantomai opportune, non vanno in danno di alcun collega.
ciao
stf
Lunedì 31 Maggio 2010 13:45
PFM 15° P.S. Nettuno: ...per Franco 16
...non che voglia essere l'interprete autentico della parole del Grade Stefano, ma, dal punto di vista dell'inquadramento dei so.vi.co. al ruolo ispettori TI POSSO GARANTIRE, caro Franco, che il buon Stefano e Sovritalia, mai, dico MAI hanno spostato la tesi dei concorsi interni riservati proprio perchè, sebbene previsti per legge, MAI sono stati banditi dalla ns. Amministrazione...
l' attività della nostra Associazione, alla luce delle prime p.d.l. sul riordino (Ascierto, Speciale, Vitale ecc..) che prevedavo per noi so.vi.co. IL NULLA.. è stata quella di aprire un varco, di far considerare la nostra posizione particolare (..90° direi ;-))) e in effetti certi riscontri si sono poi avuti grazie alle nuove p.d.l. Barbieri, Alessandri, ma anche Villeco-Calipari e l'emendamento Saltamartini.. che, seppur in maniera diversa, riconoscono e affrontano il problema so.vi.co. .. per carità nulla di fatto, la strada è ancora tutta da percorrere, ma almeno la questione so.vi.co. è stata posta e riconosciuta anche dalle OO.SS. che prima ci ignoravano...
...daltronde questo e solo questo possiamo fare... ed essendo trasversali sia rispetto alle varie OO.SS. che alle varie FF.PP. ognuno di noi, nell'ambito del proprio corpo di appartenenza ed in seno alla propria O.S. di rappresentanza, può portare il suo piccolo, grande contributo alla causa...
...il bello di questo Forum è che ognuno può intervenire con le proprie idee e le proprie opinioni... però un conto sono le idee, le utopie e un conto è la realtà con la quale dobbiamo confrontarci... una realtà che vede Esecutivo e Pubblica Amministrazione da una parte e OO.SS. dall'altra.. e noi, Sovritalia, associazione di volontari carbonari che senza distacchi o permessi sindacali, senza rappresentanza, senza alcun potere contrattuale, come una mini lobby cerca di incastrarsi nel mezzo di questi potenti meccanismi, nella speranza di tutelare chi -oramai da diversi anni- non pare essere minimamente tutelato!!
Lunedì 31 Maggio 2010 12:46
Franco 16: stf: letto tutto...
Provo a risponderti al tuo intervento (anche se non ho la possibilità di variare il colore del testo).
tu dici: - L'attuale ruole agenti e assistenti è privo di uno sviluppo che sfrutti l'esperienza acquisita e dia valide motivazioni al personale.
Mi pare che anche se centellinati i concorsi per sovrintendente escono regolarmente e con retroattività giuridica diversamente da noi che pur essendo previsto e ci sono le relative vacanze organiche non hanno mai indetto un concorso per ispettori riservato a noi!!.
Intendevo che è impensabile che un agente vede la propria carriera finire dopo 15anni quando verosimilmente è al top sia per esperienza che per atà anagrafica. L'attuale concorso per Sov.ti non puo' essere considerato come reale prograssione di carriera quantomeno per i numeri irrisori dei posti a concorso rispetto ai potenziali partecipanti. Considera che oggi ci sono 36.ooo assistenti capo e nell'ultimo concorso i posti disponibili erano poche centinaia.
Il nostro concorso per V.Ispettori non è stato mai bandito ma non per questo non sono valide le esigenze di carriera del ruolo agenti.
tu dici: - se non erro la polizia dei paesi europei è strutturata in tre ruoli e il ruolo sovrintendenti a se stante e a ingresso concorsuale è una cosa tutta nostra.
E che colpa ne abbiamo noi!!!
Nessuna, ma quando si organizza un riordino delle carriere non si puo' non guardarsi attorno ed allinearsi il più possibile a quelle che saranno le regole del futuro, così come il numero unico d'emergenza, così come l'unificazione delle forze di polizia.
Abbiamo fatto regolarmente un concorso ed allo stato attuale oltre a non indire concorsi a noi riservati non hanno previsto con chiarezza alcuna norma che ci tuteli o che ripari gli errori anche per quanto riguarda la differenza nell'immissione nel ruolo e date giuridiche dei vari corsi sov.
I concorsi non li hanno fatti, la norma a tutela vede la naturale collocazione in ambito riordino, la retrodatazione giuridica dei primi corsi puo' essere fatta in qualsiasi momento.
Tu dici:Unificazione dei ruoli agenti e assistenti con quello dei sovrintendenti così da dare al ruolo di base uno sviluppo utile per tutti.Rimarrebbe quindi un ruolo di base moderno e funzionale con tanto di apicale UPG e un ruolo Ispettori. con transito tra i due ruoli in maniera agevolata o quantomeno non vessatoria.Il problema quindi non è la struttura a regime che mi appare ottima ma le normative transitorie che dovrebbero regolare quanti assistenti capo considerare UPG e, fondamentale, la collocazione degli attuali sovrintendenti.
Forse sto interpretando male, ma sembrerebbe che il primario problema da risolvere sia quello del ruolo agenti e degli Ass. C. e non del nostro ruolo!!!.
Esatto, il nostro problema, perquanto molto sentito, riguarda un ben determinato gruppo in una determinata posizione che sarà destinatario di una norma transitoria diretta conseguenza dell'unificazione dei ruoli. Diversamente l'unificazione dei ruoli riguarderà la totalità degli appartenenti nel ruolo di base, di oggi e di domani.
Tu dici:L'ottimale, senza guardare per ora costi e numeri ma mantenendoci a una comune logica, sarebbe di unificare i ruoli consentendo a tutti gli assistenti capo di accedere al grado di Sov.ti dopo 5 anni da AC indipendentemente dai numeri, inquadrare gli attuali sovrintendenti nel ruolo ispettori ed eliminare il ruolo sovrintendenti. Concorsi annuali per i posti disponibili per il ruolo Ispettori riservati al 50% agli interni con garanzia di sede e al 50% agli esterni con ripartizione provinciale.
A parte i costi che mi preoccupano, mi domando e ribadisco che i concorsi riservati a noi per accedere al ruolo ispettori sono previsti già da 10 anni anche se mai banditi, tu vuoi che la panacea sia l'unificazione dei ruoli agenti e sovrintendenti dandoci la possibilità di partecipare ai concorsi finora mai indetti????!!!!. O meglio che ci garantiscono"adeguate norme di tutela", già come suona la frase e tutto da dire :)).
Hai letto male, sintetizzo: unificazione ruoli con conseguente passaggio dei sovico nel ruolo Isp, poi a regime i futuri sov.ti avranno a disposizione il 50% dei posti per Isp con garanzia di sede.
Pensiamo di piu al nostro ruolo, ricordiamoci da sergente (brigadiere) a maresciallo sono da essere considerati tutti sottufficiali, ora che vogliamo fare che con il gioco delle tre carte spaccano i sottufficiali e li dividono meta (noi) nel ruolo agenti e l'altrà meta (ispettori ope legis) proiettati nel direttivo speciale??!
Ci pensiamo pure troppo... ricorda sempre che il perno è e rimane una benedetta norma transitoria la cui consistenza determinerà o una retrocessione di fatto o una giusta collocazione. Non confondere le norme a regime con quelle transitorie.
Io non abboccherei a questo gioco delle tre carte!!! Scusami ma .... quando e troppo e troppo!!!:
Non c'è gioco delle tre carte, le faccende sono chiare, nel bene e nel male. E l'esperienza insegna che una norma vaga nel nostro caso va interpretata nella maniera peggiore.
Leggendo qualche intervento riguardo l'affondamento del titanic come contesto che ci rappresenta, mi fa riflettere perche mentre la nave affonda ci sono quelli che danzano e ballano ed altri che si sono resi conto della reale situazione.
Spero di sbagliarmi!!!.
Non vedo tutta 'sta gente che balla...
ciao
stf
Lunedì 31 Maggio 2010 10:32
PFM 15° P.S. Nettuno: ...riordino? ..quali criteri?
...il nocciolo della questione stà tutto in una parola.. "ANZIANITA" e le ns. organizzazioni sindacali
-purtroppo- non riescono a prevedere nessun altro criterio se non quello dell'inquadramento al ruolo superiore per gli "ANZIANI" assistenti capo, sovrintendenti capo, sost.comm... perchè -ripurtroppo- l' ANZIANITA' è l'unico criterio di merito che riconoscono le nostre Istituzioni, T.A.R. compresi...
... in effetti l'anzianità di servizio può e deve essere considerato titolo di merito purchè non sia l'unico titolo riconosciuto... a parità di merito andrebbero riconosciuti i titoli di studio, i percorsi formativi effettuati, gli incarichi svolti ecc...
ecco perchè gli ufficiali del ruolo normale delle FF.AA. avanzano oltre certe qualifiche, perchè la frequenza del corso quadriennale di formazione per allievi ufficiali evidentemente costituisce un importante titolo di merito...
...senza voler minimamente paragonare le difficoltà ed il percorso formativo di un corso ufficiali, ai nostri corsi so.vi.co. o isp.vi.co., occorre però ammettere che, in linea di principio, l'aver vinto un concorso e l'aver frequentato e superato poi un corso di formazione (che per molti ha determinato la perdita della sede di servizio di provenienza, con tutti i disagi conseguenti) un certo riconoscimento ai fini di carriera dovrebbe averlo...
...allora, un riordino che RIORDINI dovrebbe -sopratutto nella fase transitoria- cosiderare equamente tutte queste variabili..
...basterebbe stabilire che, per l'accesso alle qualifiche iniziali del ruolo superiore, nella fase transitoria, venga avviato uno SCRUTINIO PER MERITO COMPARATIVO che tenga conto di tutti i criteri di merito sopra menzionati, ivi compreso i relativi corsi di formazione.. sulla base dell'unica graduatoria per ogni ruolo che verrebbe a formarsi, l'accesso al ruolo superiore avverrebbe attigendo dalla stessa graduatoria, secondo l'ordine di ruolo sulla base dei posti disponibili che verranno a determinarsi, magari anche con accessi scaglionati...
...tale operazione, se effettuata con la dovuta trasparenza, metterebbe al vento le amministrazioni da qualsiasi ipotesi di ricorso.. l'accesso al ruolo superiore (o qualifica superiore in caso di unificazione dei ruoli ass/sov) avverrebbe secondo un oggettivo criterio di merito non limitato alla sola anzianità di servizio...
...non dimentichiamoci poi un piccolissimo particolare
...non sono più gli "anziani" a dover essere tutelati dai nostri sindacati, ma i "giovani" e per "giovani" intendo quelli che, diversamente dagli anziani, non prenderanno il 100% dell'ultimo stipendio di pensione ma il 70%, poi il 60% a seconda del periodo misto di calcolo tra retributivo e contributivo; addirittura i più giovani avranno solo il calcolo contributivo... per poi non parlare del discorso liquidazione, che, con l'ultima trovata Tremontiana pare vedrà applicarsi anche alle FF.AA e FF.OO. la legge Dini che muterà la nostra INDENNITA' DI BUONAUSCITA (ad oggi calcolata sull'ultimo stipedio percepito moltiplicato per tutti gli anni di servizio compresi i riscatti) in TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO come per i privati, che sarà calcolato sull'accantonamento annuo del 6% ..insomma, una perdita di migliaia di euro)....
...ma forse il problema sta nel fatto che i sindacalisti che contano sono tutti... ANZIANI!!!!
Lunedì 31 Maggio 2010 08:55